E’ attiva la campagna #CambiamoAgricolutura: prendi pentole, mestoli e..partecipa anche tu!

E’ partita la campagna #CambiamoAgricoltura!  La Lipu è tra le realtà in prima linea per richiedere un’inversione di rotta all’interno della Politica Agricola Europea (PAC), nel pieno rispetto dell’ambiente, della salute delle persone, del suolo, del clima, dell’aria e dell’acqua.

Perché l’agricoltura al centro dell’interesse?

L’agricoltura è ora più che mai al centro dell’interesse in Italia e in Europa: nei prossimi mesi a Bruxelles ci sarà il negoziato per approvare il nuovo Regolamento UE sulle politiche agricole. Questo significa che diventa reale e tangibile il rischio che le decisioni sul futuro dell’agricoltura europea siano strumentalizzate dalle forze politiche per favorire le potenti lobby agroindustriali, al posto dell’interesse di cittadini e agricoltori.

Cosa possiamo fare?

Semplice: farci sentire!  #CambiamoAgricoltura è una grande iniziativa che vuole coinvolgere tutti, con una mobilitazione attraverso piccole azioni simboliche per fare tutti insieme lobby sui decisori politici europei e nazionali.

Come?

  1. Prendi pentole, mestoli, padelle, forchettoni… per dare l’allarme: usali come simboli per chiedere buon cibo e più natura nelle nostre aziende agricole.
  2. Scrivi su un foglio di carta A4 il tuo messaggio con la richiesta per la PAC del futuro, seguito dal nome, Paese e dalla sigla #CambiamoAgricoltura. 
  3. Scatta una foto con il cellulare o la macchina fotografica digitale.
  4. Invia la foto a varese@lipu.it > noi le inoltreremo poi tutte insieme alla sede centrale della Lipu per le finalità della campagna
  5. Condividi la foto su Twitter, Instagram o Facebook con l’hashtag #CambiamoAgricoltura
Esempio foto campagna #CambiamoAgricoltura

L’obiettivo è quello di raccogliere almeno 1.000 fotografie prima della prossima riunione dei Ministri dell’agricoltura dell’Unione Europea che si terrà a Bruxelles il 19 novembre prossimo, per mostrare ai responsabili della politica per l’agricoltura che siamo in tanti a chiedere un cambiamento sostenibile della PAC, più attenta agli interessi generali dei cittadini europei.

Tutte le foto condivise e inviate saranno pubblicate sui social e siti web ed utilizzate per i materiali della Campagna. L’album fotografico con tutte le foto raccolte dalle Associazioni aderenti nei vari paesi europei, tra cui Lipu, sarà consegnato ai Ministri dell’agricoltura europei alla vigilia del Consiglio del 19 novembre p.v. per chiedere una riforma sostenibile della PAC.

 

Articolo creato 45

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: