Attività

SOS anfibi: conoscere i loro spostamenti per salvarli.

Con l’avvicinarsi della primavera, con le temperature che salgono di qualche grado, rane, rospi, tritoni e salamandre si mettono in marcia dai rifugi invernali fino ai luoghi di deposizione.

Spesso gli anfibi, per compiere la loro marcia, sono costretti ad attraversare le nostre strade trafficate, con la strage di migliaia di anfibi. Lipu Varese organizza due incontri per conoscerli e capire come aiutarli e proteggerli.

Non fermiamo il rospo innamorato

Primo incontro martedì 12 febbraio, presso Biblioteca Comunale di Gemonio, con “Non fermiamo il rospo innamorato”. Si parlerà degli anfibi che si stanno per svegliare dal letargo invernale, per iniziare il viaggio verso i luoghi di riproduzione, costituiti da stagni, paludi e aree umide. Spesso durante questo tragitto sono costretti ad attraversare le nostre strade, con la strage di migliaia di anfibi. In qualipunti avviene in provincia di Varese? Cosa è stato realizzato per aiutarli e cosa possiamo fare? Appuntamento martedì 12 febbraio, dalle 21.00 alle 22.00, Biblioteca Comunale di Gemonio (Via R. Cellina 20).

 

 


Il Quiz del rospo

Secondo appuntamento il 21 febbraio al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo con il “Quiz del rospo”, vale a dire un gioco interattivo con il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Una serata interattiva con un gioco a quiz incentrato su rospi, raganelle, salamandre, tritoni e altri piccoli animali caratterizzati da un ciclo vitale unico, una “doppia vita” spesa tra acqua e terra. Una sfida per divertirsi e mettere alla prova le proprie conoscenze, ma attenzione, non è necessario essere esperti in materia, l’incontro è aperto a tutti: alla fine di ogni domanda verranno date informazioni dettagliate sugli anfibi, per unire divertimento e conoscenza. Incontro presso Circolo Quarto Stato – via Vittorio Veneto 1, Cardano al Campo (VA), dalle 21.30 alle 22.30. A cura di Lipu Varese, in collaborazione con Biomaterra.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito. Per informazioni: varese@lipu.it / gallarate@lipu.it

 

Locandine


 


 .

Lascia un commento