AttivitàTutela fauna selvatica

Sono nati due baby rondoni. Come li chiamiamo?

Sono due i rondoni nati nella cella nido numero 100 all’interno della torre rondonaia di Jerago con Orago, dove la Lipu ha posizionato la webcam.

Sono nati due rondoni nella cella nido numero 100, dove la Lipu, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, ha posizionato una webcam. E ora l’invito è a tutti per scegliere i nomi dei due baby rondoni!

La webcam si trova all’interno di uno dei nidi in cui è stata accertata la nidificazione di una coppia di rondoni sin 2017. La webcam è stata posizionata dagli esperti della Lipu a fine febbraio, prima dell’arrivo dei rondoni, in modo da non arrecare disturbo, ed è a infrarossi in modo da consentire riprese notturne senza infastidire gli animali selvatici. Le immagini riprese sono trasmesse in diretta sul sito web Lipu Varese, permettendo a tutti di poter osservare in tempo reale quello che avviene all’interno del nido.

L’obiettivo del progetto, in continuità con l’attività di studio iniziata nel 2017 per monitorare la presenza del rondone comune nella torre rondonaia, è quello di avviare iniziative per informare e sensibilizzare sulla tutela della specie.