Operazione salva rospi

Grazie alla forte sensibilità del Comune di Varese sui temi ambientali e alla collaborazione tra volontari di Lipu Varese, delle Guardie Ecologiche volontarie (GEV) di Varese, dei Wolf Royal Rangers Varese e di privati cittadini, i girini di Villa Toeplitz hanno trovato casa nella vasca fronte villa che non sarà interessata dai lavori.

Il rospo comune (Bufo bufo) è una specie appartenente alla fauna selvatica lombarda e tutelata dalla Legge Regionale n. 10/2008.

Sul territorio della provincia di Varese, ci sono numerose poplazioni di rospi comuni – da Brinzio a Sesto Calende, da Casale Litta a Gemonio- che ogni anno sfidano le nostre strade trafficate per raggiungere i siti di riproduzione a valle.

 

Ogni anno, nel periodo della grande migrazione dei rospi, numerosi volontari varesini affrontano le piogge serali per permettere ai rospi di continuare la loro corsa alla riproduzione.

A Varese, alcune popolazioni di rospi sono presenti nelle fontane dei parchi cittadini, dove le vasche d’acqua vicine ai grandi parchi alberati rappresentano in molti casi un luogo ideale per la riproduzione di questa specie. Un esempio è Villa Toeplitz, a Varese, dove migliaia di girini sono stati trovati all’interno delle fontane che caratterizzano il parco della villa.

La stagione estiva 2019 di Villa Toeplitz vedrà lavori di restauro conservativo, che interesseranno alcune delle fontane dove i rospi hanno deposto le loro uova e nuove vite stanno nascendo.

Grazie alla forte sensibilità del Comune di Varese sui temi ambientali, e alla collaborazione tra volontari di Lipu Varese, delle Guardie Ecologiche volontarie (GEV) di Varese, dei Wolf Royal Rangers Varese e di privati cittadini, i girini di Villa Toeplitz hanno trovato casa nella vasca fronte villa che non sarà interessata dai lavori.

L’attenzione per la fauna selvatica e le sue esigenze e il lavoro di squadra rappresentano la spinta che anima i volontari che hanno scelto la natura e che scelgono di proteggerla ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: