Attività

Mangiatoie della Lipu: dove trovarle

Potete trovare le mangiatoie della Lipu in molti punti di Varese e provincia, che ringraziamo per il prezioso supporto: il ricavato va infatti a sostenere le attività della Lipu sul territorio. Ecco i luoghi amici dove trovare le mangiatoie artigianali:
  • NaturaSi Varese  – via San Vito, 105 – Varese
  • Altromercato – via Luini 2, Varese
  • La Darsena Cafè  – via Orrigoni, Cazzago Brabbia 
  • NaturaSi Gallarate – via R.Sanzio, 16 – Gallarate
  • Il Baretto – via Palestro, 4 – Gallarate
  • La Bottega dell’orto – Vicolo Volpe, 5 – Gallarate

Che cibo mettere nella mangiatoia?

Nel periodo invernale quando il cibo naturale scarseggia, gli uccelli hanno bisogno di apportare carboidrati e grassi per incrementare il livello energetico, utile per sopravvivere alle temperature fredde: molti uccelli in inverno allargano lo spettro della propria dieta, che diventa per necessità onnivora.

Per questo una mangiatoia può attirare molte specie diverse, e il successo della mangiatoia dipenderà dal tipo di cibo offerto. Il cibo con cui rifornire le mangiatoie deve essere ricco e vario, in quanto ci sono specie granivore e insettivore, sebbene questi ultimi uccelli in inverno modificano la dieta, nutrendosi anche di semi, frutti e bacche. Le mangiatoie possono riservare molte sorprese, e attirare molte specie di uccelli selvatici.

In questa tabella potete trovare alcuni dei cibi preferiti per le specie che abitualmente frequentano l mangiatoie.

 

Per approfondimenti:

Freddo e mangiatoie: il cibo per aiutare gli uccelli selvatici