News mondo Lipu

Coronavirus, si riparta dal Green Deal Europeo

Di fronte alla grave crisi economica e sociale causata da coronavirus occorrono ricette coraggiose, che non solo rispondano alle urgenti esigenze economiche e sociali ma basate sui principi del Green New Deal europeo, ovvero il il piano strategico per rendere sostenibile l’economia dell’UE.

E’ il contenuto principale con cui prende forma oggi una forte alleanza che comprende in modo trasversale, fra gli altri, 11 ministri dell’Ambiente, tra cui Sergio Costa, il ministro italiano degli Affari europei, quasi 80 membri del Parlamento europeo, la società civile tra cui BirdLife International, di cui Lipu è il partner italiano, amministratori delegati di importanti realtà produttive e confederazioni sindacali.

“La crisi globale determinata dal Covid19 ci pone direttamente a confronto con l’assoluta necessità di ristabilire condizioni di sicurezza per tutti noi e fronteggiare all’incombente crisi economica. Non dobbiamo però commettere gli errori del passato in campo sociale e ambientale: occorre proseguire col Green New Deal intrapreso dalla Commissione europea prima della crisi, volto ad agire in modo solidale, per la trasformazione energetica e per la conservazione del patrimonio naturale e della biodiversità”.

Aldo Verner, Presidente Lipu – Birdlife Italia

I cambiamenti climatici e il degrado ambientale sono una minaccia enorme per l’Europa e il mondo. Per superare queste sfide, l’Europa ha bisogno di una nuova strategia per la crescita che trasformi l’Unione in un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva

“La grande alleanza nata oggi a livello europeo avrà il fondamentale compito di contrastare tutte le azioni volte a ripristinare un’economia e un modus operandi ormai anacronistici, basati sullo sfruttamento insostenibile delle risorse naturali e non curante dei cambiamenti climatici – prosegue Aldo Verner – Riteniamo che solo grazie a ecosistemi in buona salute potremo mitigare, in futuro, gli effetti di tragedie come quelle che stiamo vivendo.

“Facciamo dunque appello alle istituzioni e alle parti sociali affinché trovino il coraggio per costruire un futuro dove – conclude il presidente della Lipu – i valori fondanti siano la solidarietà, il benessere sociale e la tutela dell’ambiente